LEVA

Responsabile: Dott. Fedele VENA

Responsabile Procedimento: Antonio Fiorentino VELTRI tel. 0982 400207-fax 0982 400608

Descrizione

La leva militare è il procedimento con il quale continuano ad individuarsi i  cittadini italiani e apolidi maschi, dal 17 al 45 anno di età, residenti nello stato, soggetti all'obbligo del servizio militare, servizio che è stato sospeso per i nati dall'1 gennaio 1986 con l'entrata in vigore della Legge 226/2004 e del successivo decreto ministeriale D.M. 20/9/2004.
All'ufficio leva del Comune restano le seguenti competenze in materia di:
- formazione e aggiornamento delle liste di leva;
- tenuta e aggiornamento dei ruoli matricolari;
- registrazione, firma e rilascio dei congedi;
- rilascio dell'attestazione di esito di leva e del certificato dei ruoli matricolari comunali.

Formazione e aggiornamento delle liste di leva
L'Ufficio leva provvede annualmente alla formazione delle liste di leva per anno di nascita degli iscritti, dove sono compresi i cittadini italiani di sesso maschile che compiono 17 anni di età dall'1 gennaio al 31 dicembre dell'anno in corso.
La lista di leva così compilata viene pubblicata all'Albo pretorio per 15 giorni, quindi viene chiusa il 31 marzo ed inviata entro il 10 aprile di ogni anno al Comando Militare di Catanzaro.

Aggiornamento e rilascio certificato dei ruoli matricolari comunali
I ruoli matricolari sono gli elenchi in cui sono compresi i cittadini residenti soggetti all'obbligo del servizio militare, ovvero i cittadini maschi dal 17° al 45° anno di età; tali elenchi sono periodicamente aggiornati dall'Ufficio leva tramite le informazioni desunte dai congedi.
E' possibile richiedere il certificato dei ruoli matricolari comunali all'Ufficio Leva del comune di residenza compilando un'apposita richiesta sottoscritta che può essere trasmessa all'Ufficio leva via posta, via fax o mail.

Congedo militare
Il congedo è il documento che dimostra la posizione rispetto agli obblighi militari e contiene i dati anagrafici dell'arruolato, la data di incorporazione e di congedo. Viene generalmente consegnato all'interessato al termine del periodo di ferma di leva (in tal caso deve essere presentato al Comune di residenza per le registrazioni di competenza e l'apposizione del visto del Sindaco) oppure viene spedito al Comune di residenza per la consegna all'interessato.
In entrambi i casi, i dati contenuti nel documento vengono annotati nei ruoli matricolari.
Il Comune non è in possesso delle copie dei congedi quindi, in caso di necessità, l'interessato deve richiedere copia del foglio matricolare al Centro Documentale del Comando Militare di competenza.

Rilascio del foglio matricolare
Il foglio matricolare è il documento che contiene tutte le informazioni sul servizio militare prestato e viene rilasciato dal Comando Militare. Per richiedere questo documento è possibile richiederlo direttamente al Centro Documentale del Comando Militare di appartenenza oppure (solo per gli iscritti di leva dell'ex Distretto Militare di Cosenza) facendo richiesta all'Ufficio Leva del comune compilando un'apposita richiesta sottoscritta che verrà inviata al Centro Documentale di Catanzaro.
Nella richiesta è indispensabile indicare il proprio numero di matricola risultante dal foglio di congedo. Se non si fosse in possesso del numero di matricola, è possibile risalirvi facendo riferimento all´Ufficio Leva del Comune in cui l´interessato era residente all´età di diciassette anni.

Attestazione esito di leva
E' l'attestazione che contiene tutti i dati relativi il risultato della visita sostenuta per la leva militare e le decisioni prese dal Consiglio di Leva, viene rilasciata al cittadino iscritto nella lista di leva comunale.
L'attestazione viene rilasciata a seguito di apposita richiesta sottoscritta che può essere trasmessa all'Ufficio leva via posta, via fax o mail.

NORMATIVA

D.LGS . n. 66 del 2010