Manifestazioni Estive

PREMIO LETTERARIO:

Si svolge l’ultimo Sabato di Luglio. Il premio è dedicato al poeta Galeazzo di Tarsia e tratta ogni anno temi diversi e vede la presenza di autorità letterarie della nostra Regione che presiedono la commissione.

La manifestazione è a cura della Pro Loco.

ESTEMPORANEA DI PITTURA:

Si svolge la seconda Domenica del mese di Luglio e gli artisti che vi partecipano elaborano opere che hanno come soggetto Belmonte nei suoi diversi aspetti con particolare attenzione al Centro Storico.

La manifestazione è curata dalla Pro Loco.

PALIO DELLE CONTRADE:

Sfide tra le contrade su giochi popolari della tradizione belmontese.

LA NOTTE DEI CHIURITI:

Manifestazione di musica e gastronomia, organizzata dall'associazione "I Guagliuni di Belmonte".

SAGRA DA PASTA DI ZITI:

E’ un appuntamento organizzato dall'associazione pro-loco giunta ormai alla sedicesima edizione. La stessa si svolge nel centro storico di Belmonte Calabro il 16 agosto di ogni anno e vede una grossa partecipazione di tutto il comprensorio. c

FESTA DELLA GRANITA:

Manifestazione di degustazione delle granite artigianali che si svolge nel centro storico a cura dell'Antico Caffe Marano.

SAGRA DELLO SPEZZATINO:

Manifestazione gastronomica di degustazione dello spezzatino che si svolge nella frazione vadi a cura dell'associazione "I Vadisi".

SAGRA DELLA BRUSCHETTA E DEL POMODORO DI BELMONTE:

Manifestazione gastronomica di degustazione della bruschetta e del pomodoro di belmonte che si svolge nella frazione s. Barbara a cura dell'associazione "I Furgiari".

SAGRA DELLA SOPPRESSATA:

Manifestazione di degustazione dI salumi locali che si svolge nella frazione Spineto a cura del Gruppo Spineto.

PRO LOCO KIDS:

Spettoli per bambini Ce Amministrazione Comunale.

LA CORRIDA BELMONTESE:

Dilettanti allo sbaraglio, che si esibiscono tra canzoni, balli, poesie e spettacoli fantasiosi. Manifestazione a cura dell'Amministrazione Comunale.

VIVERE BELMONTE:

Festival della cultura Mediterranea relizzata nel centro storico, a cura dell'associazione "Pro Loco" e dell'azienda Colavolpe.

SAGRA DELLA GRISPELLA:

Manifestazione gastronomica di degustazione della Grispella che si svolge nella frazione Marina a cura della Amministrazione Comunale.

SCATTO MATTO:

Concorso Fotografico a cura dell'associazione "La Ginestra"

FIERA DI SANTA ROSA:

Manifestazione fieristica e speccaolo musicale relizzata nella località Marina a cura dell'amministrazione Comunale.

Opzioni colonna