Raccolta Differenziata - Comune di Belmonte Calabro
Sommario di pagina
Cerca nel sito
Conosci la città
Info citta'
Gastronomia - Curiosità
Galleria fotografica
Raccolta Differenziata
La raccolta differenziata è un sistema di raccolta dei rifiuti che consente di raggruppare quelli urbani in base alla loro tipologia materiale, compresa la frazione organica umida, e di destinarli al riciclaggio, e quindi al riutilizzo di materia prima. Raccolti dai cittadini in cassonetti o campane distinte per materia (la carta, la plastica, il vetro, l’alluminio, i metalli ferrosi) o divisi a monte nelle case e recuperati a domicilio dai comuni (è questo il metodo più efficiente, il cosiddetto “porta a porta”) vengono destinati ad impianti di trattamento dei rifiuti. Qui vengono depurati dalla presenza di materiali estranei e non omogenei, e avviati agli impianti industriali di produzione che impiegano quelle che, a questo punto, sono divenute “materie prime seconde”.
La raccolta differenziata, dunque, risponde a due problemi legati all’aumento esponenziale della produzione di rifiuti: il consumo di materia prima (diminuito appunto grazie al riciclo) e la riduzione delle quantità destinate alle discariche e agli inceneritori.
Il Comune di Belmonte Calabro intende dare il via alla Raccolta Differenziata dei rifiuti con modalità porta a porta e punti di raccolta.
Da ciascuno di noi dipende il suo successo. Infatti, siamo tutti chiamati a separare nelle nostre case la carta e il cartone, il vetro, la plastica e l’alluminio, l’umido e il secco non riciclabile.
Il nuovo sistema di raccolta assicura quindi più igiene e comodità perché i rifiuti vengono ritirati a casa vostra (esclusi i punti di raccolta). Basta posizionare i contenitori fuori casa, lungo la strada pubblica principale e in luogo visibile, la sera prima del giorno di raccolta. Ogni tipo di rifiuto viene ritirato in un giorno specifico della settimana.
Obiettivo del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti è riciclare il più possibile per tutelare la salute dell’ambiente e di noi tutti. Riciclare è un vantaggio economico. Infatti, smaltire il secco non riciclabile costa molto. Ma più diminuiamo la quantità di secco non riciclabile, più diminuiscono i costi di smaltimento.
Sito Istituzionale del Comune di Belmonte Calabro (CS) - Via Michele Bianchi n. 7 - 87033 Belmonte Calabro (CS)
Centralino 0982- 400207 - Fax. 0982 - 400608 - P.Iva 01281140788 - Codice Fiscale 86000310788
Tutti i diritti riservati - Webmaster Fabio Arlia