Accesso agli atti per pratiche edilizie - Comune di Belmonte Calabro
Sommario di pagina
Cerca nel sito
Conosci la città
Info citta'
Gastronomia - Curiosità
Galleria fotografica
Accesso agli atti per pratiche edilizie
Accesso agli atti per pratiche edilizie
Descrizione
L'accesso agli atti consente di prendere visione o richiedere copie di atti e documenti relativi a pratiche edilizie. Il richiedente deve essere titolare di un interesse diretto, concreto e attuale per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti (es. confinante, acquirente di immobile con contratto preliminare di compra-vendita, ecc.).
L'Ufficio accesso si occupa anche di rilasciare le attestazioni di silenzio assenso sulle domande di agibilità degli immobili.
Documentazione da presentare
Domanda di accesso agli atti redatta sul modello prestampato.
Domanda di attestazione di silenzio assenso su agibilità.
Dove presentare la domanda
Le richieste vanno presentate all'Ufficio accesso del Settore Edilizia Privata negli orari di ricevimento. La domanda di accesso agli atti può essere presentata anche via posta o a mezzo fax: in questi ultimi casi il richiedente deve allegare copia di un documento di identità valido.
Accesso
La presa visione degli atti è gratuita.
Per il ritiro di copie è previsto il rimborso del costo di riproduzione, il pagamento dei diritti di segreteria e dell'imposta di bollo, se dovuta, secondo le modalità e le tariffe stabilite dal vigente regolamento comunale sul diritto di accesso.
Tempi
Il rilascio delle copie degli atti richiesti e dell'attestazione di silenzio assenso avviene nei 30 giorni successivi alla presentazione della richiesta.
La presa visione degli atti è possibile in circa 10 giorni, tempo necessario per rintracciare e rendere disponibile la documentazione richiesta.
Normativa di riferimento
L. n. 241 del 7 agosto 1990 "Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto all'accesso ai documenti amministrativi" e successive modifiche e integrazioni.
D.P.R. 12 aprile 2006 n. 184 "Regolamento recante disciplina in materia di accesso ai documenti amministrativi"
D.Lgs. del 30 giugno 2003 n. 196 "Codice in materia di protezione dei dati personali".
D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000 "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa".
Sito Istituzionale del Comune di Belmonte Calabro (CS) - Via Michele Bianchi n. 7 - 87033 Belmonte Calabro (CS)
Centralino 0982- 400207 - Fax. 0982 - 400608 - P.Iva 01281140788 - Codice Fiscale 86000310788
Tutti i diritti riservati - Webmaster Fabio Arlia