Accesso agli atti per pratiche edilizie

Descrizione

L'accesso agli atti consente di prendere visione o richiedere copie di atti e documenti relativi a pratiche edilizie. Il richiedente deve essere titolare di un interesse diretto, concreto e attuale per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti (es. confinante, acquirente di immobile con contratto preliminare di compra-vendita, ecc.).

L'Ufficio accesso si occupa anche di rilasciare le attestazioni di silenzio assenso sulle domande di agibilità degli immobili.

• Domanda di accesso agli atti redatta sul modello prestampato.

• Domanda di attestazione di silenzio assenso su agibilità.

Dove presentare la domanda

Le richieste vanno presentate all'Ufficio accesso del Settore Edilizia Privata negli orari di ricevimento. La domanda di accesso agli atti può essere presentata anche via posta o a mezzo fax: in questi ultimi casi il richiedente deve allegare copia di un documento di identità valido.

La presa visione degli atti è gratuita.
Per il ritiro di copie è previsto il rimborso del costo di riproduzione, il pagamento dei diritti di segreteria e dell'imposta di bollo, se dovuta, secondo le modalità e le tariffe stabilite dal vigente regolamento comunale sul diritto di accesso.

Tempi

Il rilascio delle copie degli atti richiesti e dell'attestazione di silenzio assenso avviene nei 30 giorni successivi alla presentazione della richiesta.
La presa visione degli atti è possibile in circa 10 giorni, tempo necessario per rintracciare e rendere disponibile la documentazione richiesta.

Normativa di riferimento

• L. n. 241 del 7 agosto 1990 "Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto all'accesso ai documenti amministrativi" e successive modifiche e integrazioni.

• D.P.R. 12 aprile 2006 n. 184 "Regolamento recante disciplina in materia di accesso ai documenti amministrativi"

• D.Lgs. del 30 giugno 2003 n. 196 "Codice in materia di protezione dei dati personali".

• D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000 "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa".

12  Modulo di Accesso agli atti