Albo Pretorio Online

Albo pretorio online

Pubblicazione informatica degli atti del Comune

L'Albo pretorio delle Pubbliche amministrazioni è informatico.
Dall'1 gennaio 2011 gli obblighi di pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi con valore di pubblicità legale si assolvono attraverso il sito dell'Ente; è questa quindi la procedura da seguire per dare certezza giuridica ai documenti amministrativi.

ALBO PRETORIO ONLINE

La pubblicazione all'Albo pretorio è prevista per le deliberazioni, le ordinanze e gli atti della Pubblica amministrazione che devono essere portati a conoscenza del pubblico per disposizione di legge o di regolamento. Sono pubblicati all'Albo anche gli atti di privati per i quali è obbligatoria la pubblicazione.

Come e dove richiedere gli atti

Per prendere visione e/o avere copia degli atti in pubblicazione all'Albo pretorio, con eventuali allegati o documenti richiamati, è necessario presentare richiesta scritta - con l'apposito modulo di accesso agli atti - alla Segreteria generale, presso la sede municipale sita in via Michele Bianchi n. 7 - 87033 Belmonte Calabro (CS).

COSTI
Per il rilascio di copie autentiche di atti e documenti è dovuto il pagamento dell'imposta di bollo (salvo eccezioni di legge) e dei diritti di segreteria, nonché il rimborso delle spese di riproduzione e di ricerca.
Possono essere rilasciate copie non autentiche, non assoggettate all'imposta di bollo né ai diritti di segreteria, con pagamento delle sole spese di riproduzione e di ricerca, secondo il tariffario vigente.

Come e dove consegnare gli atti per la pubblicazione

I privati che devono obbligatoriamente provvedere alla pubblicazione di atti all'Albo Pretorio online (cambio di nome e/o cognome) devono consegnare l'atto al protocollo generale di del Comune di Belmonte Calabro, oppure inviarlo alla casella di posta elettronica certificata del Comune di Belmonte Calabro:comune.belmontecalabrocs@anutel.it

• Regolamento per la disciplina dell'Albo pretorio informatico

• Legge n. 25 del 26 febbraio 2010 "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 dicembre 2009, n. 194, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative".

• Legge n. 69 del 18 giugno 2009 "Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile".

• D.L. n. 82 del 7 marzo 2005 "Codice dell'Amministrazione digitale".

• D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000 "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa".

• D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000 "Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali".

11  Modulo di Accesso